Give something that everyone will love:
HIGH-QUALITY, SUSTAINABLE AND 100% PLANT-BASED
from small Italian excellent farmers.

.in evidence

1153512

Free shipping from 49€

Order at +39 351 577 0816

boniviri---logo
italian-b-corp-logo-black-rgb
bonivirilogo-bianco
bonivirilogo-bianco
italian-b-corp-logo-white-rgb
schermata 2022-02-21 alle 12.06.24

BONIVIRI benefit company

limited liability

info@boniviri.com

Via Etnea 29, Catania

+39 351 577 0816

BONIVIRI benefit company

limited liability

info@boniviri.com

Via Etnea 29, Catania

+39 351 577 0816

emre-gencer-irvq6avvgde-unsplash

With Boniviri, eating well means creating value.

With the Boniviri project, those who produce and those who consume consciously choose to preserve the values of the territory, local heritage and protect the environment.

With Boniviri, eating well means creating value.

With the Boniviri project, those who produce and those who consume consciously choose to preserve the values of the territory, local heritage and protect the environment.

L'Oleoteca

logo-satispay-red-230x230
logo-satispay-red-230x230

facebook
instagram

facebook
instagram
mastercardhrzrev300px2x
ppcom-white1
ppcom-white1
mastercardhrzrev300px2x

Il ronzio del miele: storia di Rosario apicoltore Boniviri

2023-03-29 11:22

The Boniviri team

Boniviri Storie, sustainability, biological, honey, api, artalenatura, boniviristorie, produttori, locale,

Il ronzio del miele: storia di Rosario apicoltore Boniviri

Questa è la storia di un angolo di paradiso incastonato tra le montagne e il mare della Sicilia e di un apicoltore, Rosario.

Questa è la storia di un angolo di paradiso incastonato tra le montagne e il mare della Sicilia e di un apicoltore, Rosario, che all’età di 6 anni vide per la prima volta uno sciame di api appeso ad un albero di pesco. Ne rimane incantato. 

Quel ronzio, quel tanto fare fibrillante per produrre, quella meccanica naturale che riesce così bene. Un inno al risveglio e alla vita. E Rosario, quella stessa vibrazione che sente nelle orecchie, in quel momento, la sente anche sul cuore. E suo padre lo vede e capisce: l’intuito gli dice che non è il capriccio temporaneo di un gioco quello del figlio, ma un vero e proprio imprinting con la natura e uno dei suoi principali attori: l’ape.

Decise, dunque, di supportare questa passione e connessione che Rosario possiede con questi piccoli insetti ed il loro habitat chiedendo ad un apicoltore di fiducia di fare da mentore al proprio figlio.

whatsapp-image-2023-03-28-at-17.48.08.jpeg

Rosario, così, impara a guardare oltre il filtro della propria realtà ed ad interagire con il mondo del minuscolo: la logica dietro la quale queste piccole creature costruivano la loro casa, fatta della stessa materia di cui loro stessi si nutrono, una casa che possa proteggere e nutrire ogni membro della comunità api, ognuno con il proprio ruolo all’interno di un ecosistema perfettamente strutturato. Rosario ha imparato come interagire con questi piccoli insetti, capendone i limiti e rispettandone gli spazi. Itinera con loro per tutta la Sicilia,quasi come se fossero le sue migliori amiche, inseguendo le fioriture migliori, per poi ritornare a Furci Siculo, in provincia di Messina, dove confeziona il risultato di tanto lavoro.

A soli a dieci anni Rosario portò a compimento i suoi due primi esperimenti con il nettare degli dei: densi al tatto e vellutati al palato, dorati e color caramello, profumati come i fiori dai quali derivano, riuscì a realizzare il primo miele millefiori di Artale Natura ed il miele di castagno. 

whatsapp-image-2023-03-28-at-17.45.36.jpeg

Rosario incarna perfettamente il produttore virtuoso Boniviri: ha imparato a realizzare miele di eccellenza, interagendo con l’ambiente che condiziona il prodotto stesso e avendone rispetto dei tempi, poichè, in fin dei conti, la natura non conosce fretta. Rosario, come tanti altri apicoltori, ha assistito lentamente ed inesorabilmente all’estinzione di questi piccoli insetti, protettori della biodiversità più di qualsiasi altro essere vivente della terra. È per questo che Rosario cerca di tutelare una delle specie più a rischio, l’ape nera sicula, grazie alla quale produce ogni anno il miele millefiori e il miele di castagno. In questo piccolo angolo di paradiso le api possono riposare, crescere ed ampliare la colonia indisturbate. Sono, di fatto, loro le grandi protagoniste di uno dei pilastri del progetto Boniviri: la protezione della natura, alla quale contribuiscono ogni giorno con la loro sola esistenza.

Le apVengono rispettate e tutelate, la produzione non è mai intensiva ma volta alla realizzazione di un prodotto che è semplicemente genuino, indipendentemente dalle logiche di mercato, che la natura non conosce.

E’ per questo che la storia di Rosario è una storia di terra, sole, natura e soprattutto, passione.

img_0470.jpeg

OUR BLOG

Latest Articles

elsa-tornabene-b9izigwptli-unsplash1

Subscribe to our Newsletter

Stay up to date on all Boniviri news and products